12 gen 2010

momento divulgazione

Oggi ho voglia di stressarvi e informarvi sul fieno per i conigli ^_^ Pochi giorni fa è morta la coniglietta di una ragazza perchè il fieno che le era stato venduto non era di ottima qualità, purtroppo nei fieni di scarsa qualità posson esserci polveri, muffe, e uova di passalarus ambiguus che è un nematode ossiuride che si annida nell' intestino cieco e nel colon. Io ne so qualcosa perchè l'Achilla li ha avuto nel luglio scorso ed è stata una lotta darle la medicina per farla guarire...Bè insomma ritornando alla coniglia di questa ragazza, questa piccola bestiolina ha mangiato il fieno ed è morta a causa di un enterita provocata dalle muffe!!! Io non capisco perchè vendano cose che poi agli animali fanno male, capisco che alla gente pur di vendere non gliene frega nulla delle conseguenze ma uff non mi sembra giusto che siano sempre i nostri  piccoli animali a farne le spese. Quindi per chi ha coniglietti,o roditori state attenti a ciò che comprate, le marche piu affidabili sono sempre la Bunny, Zupreem e Oxbow! Anche per il mangime usate sempre e solo queste marche, e dategliene in poca quantità perchè il pellet ingrassa! Mentre il fieno deve esser sempre a disposizione....

 

4 commenti :

  1. Ciao : )

    Prima di dare del fieno bisogna controllare.
    La marche che uso io sono Bunny e Nature Select, ottima quest'ultima ed è la preferita dei miei conigli (molto più del bunny).

    I pellet non vanno mai dati, non hanno per niente bisogno di mangimi. Le verdure bastano ed avanzano ; )

    Povero coniglietto, che brutte storie. Bisogna tenere sempre gli occhi apertissimi !!

    Salutoni,
    buono studio !

    RispondiElimina
  2. oddio... O.o ma dove lo aveva preso il fieno?

    RispondiElimina
  3. in un negozio per animali :(

    RispondiElimina
  4. quando leggo di queste cose mi incazzo! spesso agli animali danno dello "schifo" da mangiare tanto dicono, sono solo animali! io quel fieno avvelenato glielo farei mangiare a chi produce ste cose! io non me ne intendo molto di mangimi di conogli, so che quando mio nonno li teneva dava il fieno direttamente tirato su dai campi e stavamo benissimo! però sono convinta che anche tutti gli altri mangimi che diamo ai nostri animali (io per esempio ho il mio gatto che spesso sta male dopo che magari mangia) sono fatti con qualità di carni scadenti (se noti c'è sempre scritto sottoderivati della carne e ame sto termine fa rabbrividire, chissà che ci mettono dentro)! un bacione ale! e mille coccole ai tuoi due bunny!smack!

    RispondiElimina