2 nov 2010

ore di panico


E' iniziato tutto ieri pomeriggio, sapevo dell'inondazione a vicenza, e avendo lo stesso fiume son andata a veder com'era la situazione qui nel mio paese.Effettivamente non era delle migliori, sul ponte si vedeva tantissima acqua scorrere veloce e non mancavano tanti metri all'argine.Vabbè per un paio di ore non c'ho pensato, poi alla sera son ripassata e la situazione era peggiorata parecchio, son arrivati  i vigili del fuoco, la protezione civile e la polizia, e hanno deciso di chiudere il ponte. Cosa buona e giusta.
Poi verso le 22 sarei dovuta andare al cinema ma ho evitato, e son andata a vedere l'altro ponte nel mio paese, ed era messo peggio di quello che avevano chiuso. Ormai l'acqua arrivava quasi alla passerella. Non era mai successo. E infatti ho fatto appena a tempo a tornare a casa e l'hanno chiuso. Praticamente eravamo isolati.
Ad un certo punto passa l'auto della polizia dicendo che era meglio andare nei luoghi di raccolta, o a casa di amici o parenti lontani da qui. Oppure stare ai piani elevati. Panico. Ma veramente.... non mi era mai successa una cosa del genere, e non sapevo cosa fare. Alla fine ho portato tutti i miei animali al piano superiore e siamo stati tutti li ad aspettare la piena che è arrivata dopo le due di notte ma per fortuna da me non è successo nulla. Ha colpito altri paesetti. Ma sta volta si abbiamo rischiato grosso.... mancava un nulla e l'acqua sarebbe arrivata alle case.
Anche oggi è stata brutta la situazione, ma ci siamo salvati perchè il fiume è uscito nel paese prima del mio, Ora rimangono i danni e i ponti ancora chiusi :( speriamo torni tutto come prima... e speriamo che gli animali selvatici siano vivi.



Questo era il livello del fiume ... da paura...


2 commenti :

  1. ciao ale come va?è da un sacco che non ci sentiamo!risolta la situazione che leggo?hai iniziato a lavorare?
    passo per farti tanti, tanti auguri per un felicissimo natale!
    un bacione grande!
    a presto!

    RispondiElimina
  2. Cara Ale un abbraccio. Gioioso Natale!
     

    RispondiElimina